Il D.Lgs. 81/08 Art. 41,comma 4 prevede la verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti per le mansioni elencate nella Legge 125/01 e nell’Intesa Stato-Regioni del 30 ottobre 2007, gli accertamenti sanitari preventivi, periodici e in occasione del cambio di mansione sono finalizzati anche alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione disostanze psicotrope e stupefacenti. Questi test sono necessari per escludere l’assunzione di alcol durante l’orario di lavoro da parte del lavoratore e soprattutto per escludere una vera e propria dipendenza dello stesso verso gli alcolici.
È ancora in vigore la legge n. 125 del 30 marzo 2001, “Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcol-correlati”. Nelle attività lavorative elencate da tale normativa è vietata l’assunzione e la somministrazione di bevande alcoliche anche all’intervallo pranzo. La normativa non stabilisce un limite di alcolemia.
Il medico competente è l’unica figura autorizzata ad effettuare accertamenti per escludere la dipendenza da alcol nel lavoratore.
PER LA VERIFICA DI ASSENZA DI CONDIZIONI DI ALCOL DIPENDENZA:
- Visite mediche specialistiche in medicina del lavoro con anamnesi mirata all’identificazione di problemi alcol-correlati.
- Informazione, formazione e counselling collettivo sui rischi lavorativi associati all’assunzione di alcol e sulle modalità di verifica dell’assunzione di alcol da parte del medico competente.
- Indicatori di laboratorio mirati all’individuazione dei soggetti a rischio*.
- In caso di positività: giudizio di inidoneità temporanea alla mansione, autodiagnosi e counselling individuale.
- Invio ai servizi competenti dell’Unità Sanitaria Locale.
L’abuso di alcol durante l’orario di lavoro non solo è sempre pericoloso e fonte di rischi per il lavoratore, ma lo è ancora di più per alcune categorie professionali che per le mansioni svolte potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza propria e degli altri.
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