Stress lavoro correlato

Lo stress è la reazione avversa ad eccessive pressioni o ad altro tipo di richieste. Esiste una profonda differenza tra il concetto di “pressione”, un fattore talvolta positivo e motivante, e lo stress che insorge quando il peso di tale pressione diventa eccessivo. Lo stress da lavoro-correlato è entrato a far parte di diritto dei rischi sul lavoro, perché produce effetti molto negativi sull’azienda in termini di impegno del lavoratore, prestazione e produttività del personale, incidenti causati da errore umano, turnover del personale e abbandono precoce, tassi di presenza, soddisfazione per il lavoro, potenziali implicazioni legali. Inoltre diversi studi hanno evidenziato come periodi prolungati di stress, tra cui quello lavoro-correlato, possono avere effetti molto negativi sullo stato della salute della persona quali disturbi fisici come cardiopatie, mal di schiena, cefalee, disturbi intestinali ed altre patologie minori; ma può causare anche disturbi psichici quali ansia, depressione, difficoltà di concentrazione, ridotte capacità decisionali che ha volte possono condurre ad altri comportamenti potenzialmente nocivi per il benessere e las alute psichica e, più in generale, a modifiche dello stile di vita e comportamentali.

Le cause delle stress correlato possono essere diverse che vanno dalla tipologia di attività che non rispetta inclinazioni e/o ambizioni personali, al rapporto difficile con la dirigenza, episodi di mobbing, mancanza di comunicazione con i colleghi,l’utilizzo di attrezzature poco idonee, poco coinvolgimento da parte dell’azienda al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Lo stress da lavoro correlato può essere valutato tramite la compilazione di check-list o di questionari che riportano domande riguardanti la sfera emozionale, intellettuale e fisica e che vengono somministrati ai dipendenti. Questo approccio metodologico se da un lato e molto veloce dall’altro è molto generico, infatti non permette di comprendere se lo stress sia da relazionare al lavoro o a problemi extralavorativi e non tiene conto della particolarità dell’ individuo. Un altro metodo più approfondito richiede l’intervento di uno specialista. Questo è un metodo più complesso del precedente ma permette di effettuare un’analisi più dettagliate e personalizzata anche in riferimento alle esigenze dell’azienda, dei lavoratori e delle loro mansioni.

Adottare provvedimenti idonei non è solo un obbligo normativo che va inserito nel DVR (Documento Valutayione dei Rischi) e che se omesso porta a delle sanzioni ma una corretta gestione delle cause dello stress lavoro-correlato rende possibile prevenire o, quanto meno ridurre, l’impatto negativo che questo fenomeno può avere sull’azienda.

Via Cussignacco, 78
33040 Pradamano UD
Tel. 0432671776 Fax 0432641775– email:info@sasilfriuli.it
P.I. 02370760304

 

Cerca

Scroll to top