Tipologie di rischi sul lavoro


A) RISCHI PER LA SICUREZZA

I rischi per la sicurezza, o rischi di natura infortunistica, sono quelli che possono provocare danni o menomazioni fisiche più o meno gravi a seguito di un incidente o infortunio provocato da un contatto traumatico di diverso tipo (meccanico, termico elettrico, chimico). Le cause di questi rischi sono da ricercare in un carente assetto delle caratteristiche di sicurezza nell’ambiente di lavoro ad esempio: assenza di protezioni sulle macchine o sulle apparecchiature utilizzate in azienda, impianti elettrici obsoleti o non idonei all’utilizzo al quale sono destinati, circostanze dalle quali possono scaturire esplosioni o incendi, mancanza di apparecchiature di emergenza etc. Ma sovente questi rischi possono derivare anche dalle modalità operative e da una carente organizzazione del lavoro etc.

 

 

B) RISCHI PER LA SALUTE

I rischi per la salute, o rischi igienico-ambientali, sono quelli dovuti ad esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni, fisici o biologici.
Le cause di tali rischi sono da ricercare nella insorgenza di non idonee condizioni igienico-ambientali dovuti alla presenza di fattori ambientali di rischio generati dalle lavorazioni, (caratteristiche del processo e/o delle apparecchiature) e da modalità operative.
Questa tipologia di rischio sono quelli che colpiscono maggiormente l’aspetto fisico e biologico dei lavoratori che nello svolgimento delle loro mansioni sono esposti al contatto con agenti nocivi di varia natura.
Tra questi rischi vanno anche annoverati anche l’esposizione agli agenti fisici i cui effetti non sono immediatamente visibili:

RUMORE (causato da apparecchiature e macchine rumorose utilizzate durante il ciclo produttivo);

VIBRAZIONI (causate da apparecchiature e macchine che propagano delle vibrazioni a trasmissione diretta o indiretta);

RADIAZIONI NON IONIZZANTI (presenza di apparecchiature che impiegano radiofrequenze, microonde, ecc. );

MICROCLIMA (climatizzazione dell'ambiente di lavoro non adeguato per quanto riguarda la temperatura);

ILLUMINAZIONE ( Ambiente e dei posti di lavoro non adeguatamente illuminato in relazione alla lavorazione. Mancata osservanza delle indicazioni tecniche previste in presenza di videoterminali)

RADIAZIONI IONIZZANTI

 

 


C) RISCHI TRASVERSALI O ORGANIZZATIVI

Sono da ricercarsi essenzialmente:

-nella organizzazione del lavoro e nelle dinamiche aziendali (nell’organizzazione del lavoro rientrano i processi di lavoro usuranti, come lavori in continuo, sistemi di turni, lavoro notturno;programmi e controllo di monitoraggio;manutenzione degli impianti, comprese le attrezzature di sicurezza;procedure adeguate per far fronte agli incidenti e a situazioni di emergenza;movimentazione manuale dei carichi;lavoro ai videoterminali). 

-nei fattori ergonomici (norme di comportamento, sistemi di sicurezza e affidabilità delle informazioni, ergonomia delle attrezzature di protezione personale e del posto di lavoro, ecc.);
-nelle condizioni di lavoro difficili (lavoro con animali, lavoro in atmosfere a pressione superiore o inferiore al normale, condizioni climatiche esasperate, lavoro in acqua, sia in superficie come su piattaforme e in immersione).
- Le dinamiche aziendali sono l ‘insieme dei rapporti lavorativi, interpersonali e di organizzazione che si creano all’interno di un ambito lavorativo

A questa categoria di rischi è stato aggiunto negli ultimi anni un rischio particolare denominato “rischio di stress da lavoro correlato” difficile da individuare a causa dell’assenza di un danno causato immediatamente riscontrabile. A questa tipologia appartengono soprattutto quei rischi di origine psico-sociale che colpiscono l’aspetto emotivo del lavoratore.
Una distribuzione più equa o più gratificante del carico delle mansioni da svolgere, è un ottimo metodo per migliorare le condizioni lavorative. Parallelamente è necessario che anche i lavoratori frequentino dei corsi formativi per saper riconoscere le forme nocive di stress e per imparare a gestirlo positivamente.

 

Via Cussignacco, 78
33040 Pradamano UD
Tel. 0432671776 Fax 0432641775– email:info@sasilfriuli.it
P.I. 02370760304

 

Cerca

Scroll to top